Solo chiacchere e distintivo…

La spesa pubblica continua a crescere: quest’anno, la voce “uscite” del bilancio statale, conta 825,1 miliardi di euro, cioè il 7,8% in più rispetto al 2013. (Fonte Il Sole 24 Ore) Cottarelli, pagato a peso d’oro, lascia l’incarico di Commissario alla Spending Review dopo aver indicato un percorso di risanamento dei Conti Pubblici che però, in definitiva, non è stato considerato finora. In Europa, invece, si taglia davvero. In Irlanda la spesa pubblica ha registrato la sforbiciata più severa: dal 2011 al 2013, secondo i dati di Eurostat, il suo peso sul Pil è diminuito di oltre quattro punti percentuali, passando dal 47,1 al 42,9 per cento. Brave anche Spagna e Gran Bretagna, dove i tagli procedono secondo la tabella di marcia, mentre l’Olanda segue a ruota. Tra i grandi Paesi gli unici in controtendenza sono Italia e Francia. (Fonte Il Sole 24 Ore)

Per quanto riguarda il debito pubblico invece è interessante vedere come gli ultimi 3 governi Monti, Letta e Renzi, appoggiati e composti da una forte maggioranza del Partito Unico PD-PDL, lo hanno fatto di nuovo esplodere. (Dati Istat).

Passando invece al rapporto debito/Pil, l’Eurostat ha comunicato che nel secondo trimestre del 2014 il rapporto tra debito e Pil italiano si è attestato al 133,8%, in forte aumento rispetto al 128,3% di fine giugno 2013. A fine marzo 2014 il rapporto si era fermato al 130,7%. Sono brutti dati per Matteuccio e purtroppo ancora, dopo tanti annunci e pochi fatti concreti, non c’è una minima inversione di tendenza… (Fonte Soldionline)

Solo chiacchere e distintivo…

the%20untouchables%20(7)

Informazioni su xsevents

http://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1831337349
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...