I Fantastici 5

Immagine

Il M5S sta vivendo il periodo più critico dal giorno della sua nascita. Che Grillo fosse stanchino, a volte addirittura autolesionista, era evidente. I vari errori, le ultime espulsioni e quelle praticamente annunciate hanno fatto sì che si sia aperta ufficialmente la fase 2, quella dei Dissidenti e degli Ortodossi. Il Direttorio nominato da Grillo e approvato successivamente dalla rete è rappresentato sicuramente da alcune delle personalità politicamente più interessanti del Panorama del Movimento e credo che, visto che questo doveva essere un passaggio prima o poi obbligato, sia stato giusto che il protagonista, colui che l’ha creato e più di tutti si è messo in gioco ed ha rischiato, abbia proposto a chi affidare il timone di questa “crociata”. Non so se è stato il momento giusto, di sicuro è stato necessario farlo adesso. Una cosa è certa, coloro che sono fuoriusciti o sono stati espulsi finora non hanno certo brillato, andando spesso contro i valori sbandierati in precedenza e i principi insiti nel Movimento, facendosi spesso “stampella” del Governo.

Dovremo per sempre essere grati a Beppe Grillo, che reputo una persona fondamentalmente onesta e mossa da principi sociali e morali, ma è giunto il tempo di girare pagina e di toglierci l’alone di superiorità e “scendere in campo”, cercando di sporcarsi le mani il meno possibile, riproponendo i temi e i progetti cari che devono rimanere sicuramente le basi ideologiche.
Avanti quindi, riconoscendo che la democrazia virtuale è una buona idea ma al momento, con i mezzi usati finora, si è dimostrata forse valida per alcuni aspetti, ma insufficiente, da migliorare e implementare.
Occorre una migliore comunicazione interna ed esterna, una maggiore disciplina organizzativa e anche dei riferimenti cristallini. Credo che coinvolgendo personalità di livello istituzionale, gente come
Ferdinando Imposimato per esempio, risulterà una diversa credibilità, con linee guida e impostazioni indiscutibili, con una maggiore possibilità di riconoscimento positivo dalla pubblica opinione.

La presenza costante in TV rimane decisiva ancora oggi, dobbiamo smascherare i loro crimini e presentare le nostre proposte non solo sul web, non è possibile lasciare in mano a loro questo tipo di comunicazione, ancora pesa enormemente. Quei ragazzi in Parlamento hanno fatto davvero un lavoro straordinario, peccato che gli italiani non lo hanno saputo, come è stato evidenziato dalle ultime elezioni.

Spero che la storia continui, che i Fantastici 5 si facciano carico di questa responsabilità e che i cittadini riconoscano il grande valore che ancora il Movimento può veicolare nei Palazzi del Potere… gli Italiani capiranno!

 

Informazioni su xsevents

http://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1831337349
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...