Rapporto sulla stabilità finanziaria

Il rapporto comunicato da Bankitalia sulla stabilità finanziaria del paese mi appare un pò confusionario e non molto lineare però sicuramente non così tragico come certi media lo stanno riportando. Alcuni parlano addirittura di perdite di ricchezza per le famiglie di centinaia di miliardi imputabili al Governo Conte… cifre che riguardano i primi sei mesi dell’anno di mercati azionari mescolati con quelli obbligazionari, relativi ad un rallentamento dell’economia mondiale o prese di beneficio, confuse con l’impoverimento degli italiani dovuto dal nuovo esecutivo in carica dal 1 giugno.

Non si può certo negare l’aumento del differenziale tra i nostri BTP decennali e i corrispettivi Bund tedeschi che comporta una diminuzione di valore dei titoli di Stato Italiani ed eventualmente, solo nel lungo termine, ad un aumento della spesa per interessi sul debito ed un aumento dei tassi per i futuri mutui e prestiti. Questo riguarda la comprensione della manovra economica italiana da parte dei Commissari UE. Ma è incredibile la strumentalizzazione politica, l’ignoranza e la malafede di certi giornalisti che evidentemente vogliono creare paura nelle persone.

Credo anche che Banca d’Italia dovrebbe prestare più attenzione ai suoi comunicati ricercando la chiarezza in modo da ridurre le tensioni invece di favorirle. Non deve essere prona al governo, ma sarebbe auspicabile una maggiore precisone.

rapporto.

Informazioni su xsevents

http://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1831337349
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...